Il depressore pompa vuoto è una pompa azionata
meccanicamente che produce del vuoto usato anche per comandare altre funzioni
della stessa auto (per es. depressione egr, il turbo, il comando della valvola
secondaria, ecc). Queste pompe ausiliarie vengono comandate da apposite
cinghie, o dalla cinghia servizi, o direttamente dall’albero a camme o dalla
parte posteriore dell’alternatore.
Occorre quindi creare questo “vuoto” aspirando con
una pompa apposita, denominata “pompa del vuoto”. Questo perché nei motori a
diesel, dove non è presente la farfalla sul condotto di aspirazione, gli
accessori come il servofreno non riescono a ricavare la depressione necessaria
per farli funzionare dal condotto stesso.
Quanti tipi di pompe a vuoto esistono?
Esistono diversi tipi di pompe del vuoto:
- le più vecchie pompe
a membrana
- le più recenti pompe a palette che devono
venire lubrificate direttamente dall’olio del motore
- le ultimissime pompe
Tandem, così definite perché sono sia pre-pompe carburante di tipo meccanico che pompe del vuoto. Questa pompa è
montata su un alberino comandato direttamente dall’albero a camme.
Essendo un particolare di sicurezza fondamentale
nell’autoveicolo, è bene verificarne il corretto funzionamento ogni volta che
vengono controllati i freni, ad esempio, oppure dopo un lungo chilometraggio, o
in qualsiasi momento si abbiano “sentori” di un malfunzionamento del sistema
frenante.
ATTENZIONE: prima di procedere con la sostituzione della
pompa del vuoto accertarsi che gli altri componenti del sistema frenante
funzionino correttamente.
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