La centralina di un auto è un dispositivo elettronico che può individuare le condizioni di attività del motore modificandone il funzionamento di tutti gli organi annessi; governa tutte le funzioni del motore, dall'iniezione del carburante nei cilindri, alla corretta fase della scintilla nella camera di scoppio, ai sistemi antislittamento in frenata (quindi ABS), ai sistemi di controllo della trazione.
La centralina di accensione ed iniezione montate sulle autovetture di serie, si adopera costantemente a regolare l'ottimizzazione del motore in riferimento alle condizioni sia atmosferiche che di carico.
Una centralina per funzionare correttamente necessita di determinati segnali che riceve da alcuni dispositivi detti sensori, che sono montati in punti precisi del motore, essi sono :
• Sensore di temperatura e sensore di volume dell' aria immessa nei cilindri
• Temperatura del motore
• Numero di giri
• Sensore di battito
• Sensore di posizione della valvola a farfalla
• Sensore di quantita' di ossigeno nei gas di scarico ( sonda lambda )
La rilevazione e l'elaborazione di questi dati avviene in tempo reale durante il funzionamento del motore, i segnali che la centralina invia agli organi di comando sono:
• Tempo di apertura dell'iniettore del carburante
• Correzione della fase dell'accensione
• Regolazione del minimo
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi di questo sistema sono :
• Risparmio di carburante
• Incremento di potenza in determinate condizioni
• Maggiore coppia quindi piu' accelerazione
• Gas di scarico meno inquinanti
• Migliore avviamento a freddo
• Minimo costante in tutte le condizioni
Dove si trova la centralina?
Normalmente le centraline sono situate nelle seguenti locazioni :
• Sotto il tappetino nella fiancata destra del lato passeggero
• Nel montante centrale sotto il cruscotto o sotto il vano porta oggetti,
• Nel vano motore
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.